Vincenzo Cataliotti (Palermo,1936)

 

foto-prof_bnProfessore ordinario in quiescenza di Impianti elettrici presso la Facoltà d’Ingegneria di Palermo, si è laureato con lode presso la suddetta Facoltà nel 1959 e ha svolto attività accademica fino al 2006 prima come assistente (dal 1960) e poi come professore ordinario (dal 1976). E’ stato presidente del Gruppo nazionale di Coordinamento per gli Studi di impianti elettrici del CNR dal 1985 al 1989; è membro del Sottocomitato 11 del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano); è membro consulente per gli impianti elettrici   del Comitato Interregionale OO.PP. di Sicilia e Calabria. Dal 2012 è socio della Società d’Ingegneria Astorino Italia srl ; oggi denominata Sympraxis srl e dal 2015 ne è amministratore unico.

E’ autore di alcuni volumi scientifici sugli impianti elettrici e di illuminazione adottati da alcune università italiane e di oltre 100 pubblicazioni scientifiche sulle stesse tematiche apparse sulla stampa nazionale e internazionale; nel 1993 come riconoscimento della sua attività scientifica ha vinto il premio AEI “Maria Faletti Nosari”.

Da oltre 40 anni svolge attività professionale nelle aree: a) della progettazione e direzione lavori degli impianti elettrici ordinari, speciali (security, safety, building automation, TV.C.C., rete dati) e tecnologici in edifici monumentali e strutture museali, ospedali, scuole ed edifici universitari, …; b) degli impianti di illuminazione pubblica; c) della consulenza specialistica su compatibilità elettromagnetica, impianti di terra, protezione dalla sovratensioni; d) dei collaudi.