Fausto Provenzano (Palermo, 1947)

 

foto-prof_bn Professore in quiescenza di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura di Palermo, si è laureato presso lo IUAV di Venezia nel 1971. Nello stesso anno, tornato a Palermo ha aperto il proprio studio di architettura.

Ha tenuto dal 1975 al 2009 i corsi di progettazione architettonica presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo e alcune supplenze annuali in facoltà di architettura. Dal 2010 è il Legale rappresentate dello Studio Provenzano Architetti Associati. Dal 2012 è socio della Società di Ingegneria Astorino Italia s.r.l oggi denominata Sympraxis srl.

È autore di numerose pubblicazioni sul tema del progetto architettonico e urbano indagando soprattutto sulla tematica del recupero architettonico. La sua attività professionale è particolarmente rivolta ai settori della progettazione architettonica e del recupero architettonico, tuttavia nel corso della sua carriera, ha da sempre prediletto un approccio multidisciplinare, sviluppando una significativa esperienza curriculare nei settori della progettazione urbana e infrastrutturale (trasporto pubblico e aeroportuale), della pianificazione e della valutazione ambientale.

È stato consulente dell’Amministrazione regionale in tema di pianificazione paesaggistica e urbanistica e ha curato piani urbanistici e valutazioni ambientali per importanti infrastrutture. La sua attività preminente è rivolta alla progettazione architettonica; suoi progetti sono pubblicati su riviste specializzate nazionali e internazionali.